La fattoria Praces Salaro è il primo allevamento di animali da alpaca al pascolo fibra pregiata, gli Alpaca, nella provincia di Latina (Lazio). Situata a Prato Cesarino, nel comune di Cisterna di Latina.
La Praces Salaro è aperta tutto l’anno e mette a disposizione le proprie conoscenze a tutti coloro che vogliono venire a visitare questi splendidi e docili animali.
Da anni la nostra civiltà ha dismesso quei caratteri di ruralità e di attaccamento al territorio che per lungo tempo l’avevano caratterizzata.
Ne è conseguito un distacco dal "sapere" agricolo da parte delle giovani generazioni.
La Praces Salaro ha racchiuso un pò di questo sapere nella sua azienda alpaca agricola e intende trasmetterla a chiunque voglia avvicinarsi a questo fantastico mondo.
La nostra attività si basa principalmente sulla lavorazione della loro fibra, Alpaca 100% naturale, creando una filiera corta che va dalla lana grezza al prodotto finito.
Ogni manufatto ideato nella nostra azienda è lavorato artigianalmente con: ferri, uncinetto e telaio, tutte "Arti" che difficilmente sono state tramandate alle nuove generazioni.
La Praces Salaro inoltre ha impostato la gestione dell’azienda sulla coltivazione biologica senza uso di fertilizzanti e medicinali chimici, infatti i nostri animali vengono trattati con cure omeopatiche.